Il gruppo Bnp Paribas, che ha acquisito da qualche anno anche la Banca Nazionale del Lavoro, è alla ricerca di nuovo personale da assumere e sta selezionando giovani laureati e professionisti con esperienza. Per questo motivo si aprono interessanti opportunità di lavoro e stage in banca. Ecco le selezioni in corso e come candidarsi per lavorare in Bnl e presso le società del Gruppo Bnp Paribas. Vi diamo anche informazioni utili sulle opportunità di carriera e sulle modalità di recruiting.

Bnl- Bnp Paribas: il gruppo

La Banca Nazionale del Lavoro SpA, fondata nel 1913 e nota anche come Bnl, è una banca italiana, con sede principale a Roma. Essa è rimasta sotto il controllo del governo fino agli anni ’90. Poi è subentrata la privatizzazione che ha portato alla trasformazione in società per azioni.

Insieme ad altre società attive nel settore bancario tra cui Artigiancassa, Arval, Bnl Finance, Bnl Positivity, Bnp Paribas Cardif Italia, Bnp Paribas Investment Partners, Bnp Paribas Leasing Solutions, Bnp Paribas Real Estate, Bnp Paribas Securities Services, Findomestic Banca SpA, Ifitalia e Business Partner Italia, in Italia fa parte del più grande gruppo Bnp Paribas.

Il Gruppo Bnp Paribas è una realtà leader a livello europeo nei servizi bancari e finanziari ed è nata dalla fusione della Banque nationale de Paris (BNP) con la Banque de Paris et des Pays-Bas nel 2000. Attualmente opera in 70 Paesi e conta circa 190mila collaboratori. Essa offre servizi di finanziamento, di investimento, di risparmio e di custodia, rivolti a privati, associazioni, imprenditori, PMI, grandi imprese e clienti istituzionali. In Europa, Bnp Paribas opera in quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) ed è una delle 6 banche più solide al mondo, secondo la valutazione della società di rating Standard & Poor’s, ed è quotata alla Borsa di Parigi.

Periodicamente effettua selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro in Bnl e presso altre società del gruppo.

Le offerte di lavoro generalmente sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera che a candidati anche senza esperienza. Gli inserimenti avvengono mediante assunzioni a tempo indeterminato e determinato, e tramite stage.

Di seguito le posizioni aperte al momento per lavorare in Bnp Paribas distinte per sedi:

Bnl Divisione Corporate Banking, analista crediti senior – Bologna  

La ricerca è rivolta a laureati in discipline economiche. I candidati ideali devono aver maturato esperienza nel ruolo presso altri istituti bancari o società di revisione. Completa il profilo una buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.

Bnl Assistente commerciale corporate  – Udine

I candidati ideali sono laureati in discipline economiche. Conoscono bene l’Inglese e il pacchetto Office, e possiedono spiccato orientamento al cliente. Hanno ottime doti relazionali e comunicative.

Bnl Direzione rischi, addetto portfolio risk analysis e reposting – Roma

Il candidato è laureato in Economia, Matematica o Statistica. Conosce bene la lingua inglese e ha dimestichezza con l’uso di Office, soprattutto di Excel e VBA. Costituiscono titoli preferenziali la conoscenza anche di Sql e Sas.

Bnl Digital, data scientist  – Roma
Si richiedono una laurea in Ingegneria Informatica o Scienze Matematiche e Fisiche, e conoscenze statistiche. Per candidarsi occorrono una buona conoscenza di Python e un’ottima padronanza di SAS. Bisogna conoscere l’Inglese e il pacchetto Office (2010 e versioni successive) ad un ottimo livello. Inoltre, è necessario saper utilizzare tecniche statistiche di analisi dei dati e modellazione statistica.

Bnl Direzione Operations Intelligent automation specialist – Roma 
Il profilo ricercato è quello di laureati in Ingegneria Informatica o Gestionale, o in Informatica che conoscono bene l’Inglese e il pacchetto Office, nonché le tecniche di project management. Inoltre, devono saper lavorare in team e avere capacità di ascolto, sintesi e analitiche.

Lavoro in Bnl: le altre assunzioni

Oltre alle posizioni sopra specificate, il Bnl è alla ricerca dei seguenti profili:

  • Bnl, Consulente Clienti Privati / Daily Banking – per varie sedi nel Nord Italia;
  • Bnl, Personal Advisor – Cagliari;
  • Bnl Direzione Rischi / Risk Management, Addetto Credit Risk Modelling – Roma;
  • Bnl Direzione Rischi / Risk Management, Addetto Risk ALMT & Liquidity and Global Markets – Roma;
  • Bnl Dcpb, Addetto Centro Relazioni Sviluppo Clientela– Roma, Bologna, Prato, Mestre;
  • Bnl Direzione Crediti Speciali, Analista Special Situations – Roma.

Lavoro in Bnl: offerte di stage

Il Gruppo Bnp Paribas, ha tra i principali canali di acquisizione del personale e di inserimento lavorativo dei giovani in azienda, prevede dei percorsi di formazione e lavoro in banca.

Al momento, ad esempio, sono diversi gli stage per i quali è possibile candidarsi. Questi riguardano la sede di Roma e sono rivolti ai laureati e sono retribuiti con un rimborso spese mensile di 700 Euro. Hanno una durata di 6 mesi.

Sul sito web del gruppo è possibile conoscere più nel dettaglio le selezioni in corso.

Inoltre, sempre presso la sede di Roma è possibile candidarsi anche per i seguenti percorsi di formazione e lavoro in ambito bancario:

  • Stage Sviluppo Imprese – BNL Divisione Commercial e Private Banking;
  • Stage Structured Finance – BNL Divisione Corporate Banking (sede di Milano);
  • Stage per neolaureati in Ingegneria o materie scientifiche – BNL Direzione IT, Servizi d’Investimento e Infrastrutture Applicative;
  • Stage Cash Management – BNL Divisione Corporate Banking;
  • Stage Pianificazione Strategica HR – BNL Direzione Risorse Umane;
  • Stage Gestione Edifici – BNL Direzione Immobiliare;
  • Stage Processi Credito – BNL Direzione Operations;
  • Stage Processi Incassi e Pagamenti – BNL Direzione Operations / OFP;
  • Stage Processi Governance e Trasversali – BNL Direzione Operations.

Bnl: ricerca di figure professionali

profili principali sono i seguenti:

  • Private Banker, ovvero i consulenti esperti di investimenti e servizi finanziari per i clienti;
  • Direttore di Agenzia;
  • Business Analyst;
  • Responsabile Relazioni Corporate;
  • Statista;
  • Assistente Commerciale Corporate;
  • Addetto Centro Relazioni e Sviluppo Clientela.

Per maggiori dettagli è opportuno consultare il sito web del gruppo. Infatti i candidati interessati a lavorare in Bnl possono utilizzare il portale dedicato alle carriere e selezioni che viene costantemente aggiornato con le selezioni in corso. Lì è possibile prendere visione delle posizioni aperte in vista di assunzioni in banca, ed inserire il curriculum nel data base dell’azienda. Si può rispondere online agli annunci di interesse e creare un Video Cv con cui è possibile associare al normale cv un video di presentazione.

Lavoro in Bnl: le selezioni e come candidarsi

Le selezioni Bnl sono articolate in diverse fasi, a seconda della posizione da ricoprire e delle caratteristiche dei candidati. Per gli stage Bnl, ad esempio, viene effettuato un previo screening dei curriculum pervenuti. I candidati il cui profilo risulta maggiormente in linea con le selezioni in corso vengono convocati per una prima valutazione. Accedono poi agli step successivi, ovvero assessment centercon prove individuali e di gruppo, test di lingua e colloqui individuali.

Gli interessati alle future assunzioni Bnl e alle offerte di lavoro del Gruppo Bnp Paribas possono candidarsi visitando la sezione “Lavora con noi”, e caricando il curriculum vitae nell’apposito form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.