OFFERTE COMMERCIALI

FORMAGGI E SALUMI

ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI

VINI, LIQUORI E BIRRE

TEMPO LIBERO ED ALTRO

REGOLAMENTO G.A.S.

PREMESSA

AMICI FIAMME GIALLE PER LA SOLIDARIETÀ APS, quale Ente del Terzo Settore svolge tra le sue finalità statutarie, ai sensi dell’art. 5 comma 1 lett. w) del D.Lgs. 117/17, anche attività di organizzazione di gruppi d’acquisto, definiti dall’art. 1, comma 266 della L. 244/07 quali “soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e di vendita”.

I G.A.S. funzionano, dunque, su base volontaria e gli aderenti si suddividono i compiti in base alle proprie competenze ovvero alla loro disponibilità di tempo e di spazio.

La cessione dei prodotti deve essere rivolta esclusivamente nei confronti dei soci e non deve configurarsi come “vendita”: ciò vuol dire che per beneficiare del regime fiscale di “decommercializzazione” non è consentita l’applicazione di alcun ricarico al momento della consegna, né la rivendita a terzi da parte dei soci presupponendo un consumo nell’ambito familiare.

Altro elemento essenziale che caratterizza le iniziative dei G.A.S. è il richiamo alle finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale che si traduce nelle seguenti linee-guida:

  1. promuovere e attuare il consumo etico, privilegiando i prodotti biologici e a chilometro zero, cercando di costituire le “filiere corte” per sostenere e valorizzare i produttori locali e far conoscere meglio le persone e i territori;
  2. accrescere i valori della solidarietà e della socializzazione sia all’interno del gruppo e sia nei rapporti con l’esterno;
  3. sviluppare il concetto di consumo consapevole, nel rispetto della dignità dell’uomo e dell’ambiente.

ITER ORGANIZZATIVO

Ciascun socio può segnalare ad un membro dell’Organo di amministrazione (ex Consiglio direttivo) un produttore locale o un’azienda fornitrice per avviare un eventuale rapporto commerciale, previa valutazione e definizione dei termini contrattuali da parte degli amministratori. Non sono ammesse iniziative da parte dei soci volti a perfezionare proposte commerciali e/o convenzioni ovvero a promuovere gruppi di acquisto diretti, in nome e per conto dell’Associazione.

Sul sito dell’Associazione sono pubblicati i produttori/fornitori affiliati con la presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti.

L’organizzazione del GAS segue delle modalità piuttosto informali.

Una volta concordato tra i soci l’avvio di un GAS, il referente territoriale comunicherà agli interessati le condizioni specifiche dell’ordine (prezzo di acquisto, quantità minime per la consegna diretta, scadenza del termine di adesione, luogo di consegna ecc.). Ultimata la raccolta, il referente elaborerà un prospetto di sintesi, con le indicazioni dei soci acquirenti e di ogni singola ordinazione, che verrà inviato in visione sul gruppo WhatsApp “Referenti GAS Afigi” ed allegato in seguito alla fattura di acquisto. Il referente disporrà l’effettuazione dei singoli pagamenti sul conto corrente associativo, verificando che tutti i soci provvedano nei tempi previsti. Ultimata questa fase, nei cinque giorni successivi, il tesoriere effettuerà il pagamento della fattura ricevuta dal fornitore.

Spedita la merce nel luogo concordato, i soci avranno cura di coadiuvare il referente nella fase di consegna e distribuzione della merce.

I soci potranno eventualmente organizzare, per il tramite di terzi incaricati e con spese direttamente a loro carico, il trasferimento della merce dal luogo individuato di consegna fino alla destinazione desiderata.

Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano.

Monza, 12/12/2022

Il Presidente